Ultradizione
Una mostra di Canemorto, MOMO, Studio Antani, Ultravioletto + Dottor Pira
08 Apr 2023 — 15 Ott 2023
Le città si evolvono. Crescono, si sviluppano, spesso aumentano di dimensioni, talvolta si spopolano ma non sono mai ferme. Le città sempre uguali a se stesse esistono solo nei cataloghi dei sogni dell’industria del turismo di massa.
Luoghi immutabili nel tempo per i quali si possono raccontare storie affascinanti, declinate a seconda del gusto di chi può acquistarne parte.
La città diventa un palcoscenico per eventi costruiti sulla base delle aspettative di un pubblico, un prodotto come tanti altri da vendere con determinati standard attesi dai consumatori. Il passato e una presunta “tradizione” prendono la forma dell’unico riferimento contemporaneo, al solo fine di vendere esperienze più “autentiche”, dimenticando completamente il ruolo dei soggetti agenti nel presente: gli slogan perdono di significato e i simboli vengono accettati acriticamente perché parte di una retorica che ha spesso il placet istituzionale o della consuetudine diffusa.
Cos’è vero nel passato? Cos’è autentico oggi? Quali sono i simboli del passato che ancora oggi ha senso innovare? Cosa possiamo fare per evitare la musealizzazione di una città?
Il lavoro di Canemorto, MOMO, Studio Antani, Ultravioletto + Dottor Pira è la prima mostra del TAM Tower Art Museum, il museo-che-ora-esiste.
Attenzione:
La visita avviene attraverso un percorso accompagnato. Si prega di controllare gli orari di visita.