+

Educazione

La proposta educativa del TAM – Tower Art Museum nasce dalla volontà di creare esperienze attive all’interno delle sale espositive per scuole di ogni ordine e grado, famiglie e gruppi di ogni età.

Info

L’esperienza immersiva si tiene negli spazi museali che, a causa delle condizioni morfologiche dei Sassi, risultano di difficile accessibilità per le persone a mobilità ridotta (PMR).

Scopri i nostri percorsi per scuole, famiglie e gruppi.

L’arte contemporanea, seppur convenzionalmente ritenuta elitaria e indecifrabile, è in grado di attrarre visitatori di tutte le età attraverso le sue forme e i suoi colori; il significato e il messaggio di cui le opere sono portatrici è mediato da esperienze sensoriali e partecipative che nel bambino, quanto nell’adulto, rievocano il gioco.

Il TAM con le sue opere, attraverso l’esperienza ludica e della relazione, diviene uno spazio familiare, un luogo in cui sentirsi a proprio agio, abbandonando l’idea ormai obsoleta del museo inteso come spazio sacro e quasi inviolabile.

Tutti i percorsi iniziano dalla biglietteria del museo, in Via Ridola 13

Scuole

“È andato tutto bene?”.

Un viaggio narrativo tra passato e presente, alla scoperta di simboli e personaggi

Una breve presentazione delle attività e la visione di un video nella saletta cinema allestita all’interno dello spazio, introducono il gruppo alla mostra. Il video crea un cortocircuito tra passato e presente e in questa atmosfera i visitatori sono poi condotti all’interno degli spazi di torre del Capone.

Nelle sale espositive, il viaggio continua: una casa dalla doppia natura, undici bandiere, un lungo roteare di avvenimenti dell’immaginario comune italiano e decine di protagonisti da riconoscere e da provare ad acchiappare per chiederci: siamo noi a costruire il nostro passato? È il passato a plasmare il presente? Una variegata collezione di simboli e di suggestioni da riutilizzare nella creazione della personalissima bandiera su carta e nella ricostruzione in 2D della propria casa.

Le attività laboratoriali sono calibrate in base all’età dei partecipanti.

Età indicata

6 – 19 anni

Durata

120 min

Costo

6€ (attività calibrata per un massimo di 25 partecipanti).

Attività

Disegno dal vero, interpretazione corale delle opere, interattività

Prenotazioni e informazioni

visite@museotam.com

Famiglie e gruppi

È andato tutto bene, una mostra di Geometric Bang

Visita guidata

Un percorso dinamico attraverso gli spazi del TAM, alla scoperta delle installazioni di Geometric Bang. Simboli del passato convivono con installazioni contemporanee e interattive, da scoprire ed esplorare in una visita sempre esperienziale e dialogica, in cui il singolo è stimolato a discutere e a riflettere nella dimensione informale del gruppo.

Laboratorio

Il TAM propone laboratori anche per famiglie e gruppi. Le attività, proposte e concordate in fase di prenotazione, sono personalizzate e calibrate in base all’età dei partecipanti e alle esigenze del gruppo.

Età indicata

Adatto a tutti

Durata

60 min

Costo

Da definire in base all’età e al numero di partecipanti (massimo 25)

Prenotazioni e informazioni

visite@museotam.com