Educazione
La proposta educativa del TAM – Tower Art Museum nasce dalla volontà di creare esperienze attive all’interno delle sale espositive per scuole di ogni ordine e grado, famiglie e gruppi di ogni età.
Info
L’esperienza immersiva si tiene negli spazi museali che, a causa delle condizioni morfologiche dei Sassi, risultano di difficile accessibilità per le persone a mobilità ridotta (PMR).
Scopri i nostri percorsi per scuole, famiglie e gruppi.
L’arte contemporanea, seppur convenzionalmente ritenuta elitaria e indecifrabile, è in grado di attrarre visitatori di tutte le età attraverso le sue forme e i suoi colori; il significato e il messaggio di cui le opere sono portatrici è mediato da esperienze sensoriali e partecipative che nel bambino, quanto nell’adulto, rievocano il gioco.
Il TAM con le sue opere, attraverso l’esperienza ludica e della relazione, diviene uno spazio familiare, un luogo in cui sentirsi a proprio agio, abbandonando l’idea ormai obsoleta del museo inteso come spazio sacro e quasi inviolabile.
Tutti i percorsi iniziano dalla biglietteria del museo, in Via Ridola 13
Scuole
Paesaggi ignoti
Una breve presentazione delle attività e il racconto della mostra e della sua costruzione, introducono il gruppo al percorso espositivo. La narrazione si concentra sulle esplorazioni artistiche e naturalistiche che Emilio Mossa e Piero Percoco hanno intrapreso all’interno di Foresta Mercadante; l’obiettivo è esplicitare come una fotografia e un disegno dopo l’altro, appunti, video, registrazioni e libri letti nella natura sono diventati spontaneamente e casualmente il materiale collezionato che ha dato vita al progetto – mostra “Paesaggio ignoto”. Il titolo dell’esposizione nasce dalla volontà degli artisti di allestire una mostra non sulla natura, ma su tutto quello che vi è di nascosto dietro di essa.
In questa atmosfera esplorativa i visitatori sono poi condotti all’interno degli spazi di torre del Capone.
Nelle sale espositive il percorso continua attraverso installazioni immersive: una camera delle meraviglie ricorda le stanze in cui i collezionisti, a partire dal ‘500, amavano raccogliere e catalogare un infinito numero di oggetti; la stanza bianca, nata concettualmente durante una passeggiata nella luce insolita di una giornata luminosa, obbliga il visitatore a uno sforzo di concentrazione; la stanza universo invita ad avanzare una nuova riflessione sul paesaggio, per provare a comprendere cosa vi è di nascosto dentro di esso; e infine nella stanza delle querce le undici immagini
si sovrappongono e si nascondono a vicenda, proprio come in una foresta nella quale è difficile scorgere l’interezza degli elementi in secondo piano.
Una variegata collezione di immagini, di simboli e di suggestioni da riutilizzare nella creazione del proprio taccuino – erbario. Un’attività che stimola l’osservazione e la creatività e che invita a riflettere su se stessi, sulla natura e più in generale sull’Universo.
Ogni partecipante è invitato a cimentarsi nel disegno dal vero, nella scrittura e nella composizione di un piccolo libretto come primissimo approccio alla micro editoria.
Età indicata
6 – 19 anni
Durata
120 min
Costo
6€ (attività calibrata per un massimo di 25 partecipanti).
Attività
Disegno dal vero, scrittura, interpretazione corale delle opere, produzione di una fanzine
Prenotazioni e informazioni
visite@museotam.com
Famiglie e gruppi
Paesaggio ignoto, una mostra di Emilio Mossa e Piero Percoco
Visita guidata
Un percorso dinamico attraverso gli spazi del TAM, alla scoperta delle istallazioni immersive immaginate dagli artisti Emilio Mossa e Piero Percoco. Fotografie e illustrazioni dialogano tra loro e con lo spazio, mostrando che c’è il tutto, l’universo, anche dentro un fiore. L’obiettivo è stimolare la riflessione sul cosmo e sul senso dell’esistenza, in una visita sempre esperienziale e dialogica, in cui il singolo è stimolato a discutere e a riflettere nella dimensione informale del gruppo.
Laboratorio
Il TAM propone laboratori anche per famiglie e gruppi. Le attività, proposte e concordate in fase di prenotazione, sono personalizzate e calibrate in base all’età dei partecipanti e alle esigenze del gruppo.
Età indicata
Adatto a tutti
Durata
60 min
Costo
Da definire in base all’età e al numero di partecipanti (massimo 25)
Prenotazioni e informazioni
visite@museotam.com