+

Tutti vivi

Presentazione del libro di Valerio Millefoglie. Con Elena Dellù e Sangue Blu

08 Giu 2024 — 20.00

Presentazione del libro di Valerio Millefoglie. Con Elena Dellù e Sangue Blu

Sabato 8 giugno, a partire dalle 20, ci ritroviamo nel giardino del TAM per un ultimo appuntamento pubblico prima della chiusura della mostra “È andato tutto bene”, di Geometric Bang.
Saremo in compagnia di Valerio Millefoglie, che ci presenterà “Tutti vivi”, la sua ultima pubblicazione.

L’autore lo presenterà in un podcast live facendo ascoltare le voci dei ragazzi, i beat e dialogando con Elena Dellù, antropologa e funzionaria della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bari; fra le poche persone che ha accesso alla grotta di Lamalunga, ad Altamura, dove si trova la testimonianza più antica al mondo di uomo di Neanderthal.

Un auto viene presa in consegna dalla nebbia e dalle acque del fiume Trebbia, nella frazione Puglia di Calendasco, in provincia di Piacenza. A bordo ci sono tre ragazzi e una ragazza. La loro musica riemerge da un computer: il padre di uno dei ragazzi conduce uno scavo archeologico nel computer del figlio e ritrova le canzoni rap e trap alle quali il gruppo stava lavorando. Le famiglie prendono in eredità le voci dei figli, ne risentono le voci, i suoni, quel che han da dire. Aprono un’etichetta discografica, pubblicano le canzoni, organizzano concerti solo per voce.

Valerio Millefoglie segue la storia, vera, per due anni. Ne segue le onde e i confluenti, si allontana dal fatto per ripercorrere le epoche, aprire l’archivio che ognuno di noi va a comporre.
Nasce così il romanzo-reportage “Tutti vivi”, edito da Mondadori.

Durante la serata si alterneranno diverse voci, tra cui quella di Sangue Blu.

L’evento è in collaborazione con la Libreria dell’arco.

Condividi