Dal giardino / Agro 2. Presentazione dei due nuovi lavori editi da ZicZic

Cosimo Terlizzi, Lilia Angela Cavallo e Silvia Tarantini in dialogo con Noi Ortadini e Mimma Giovinazzo

05 Mar 2025 — 18.30

Doppia presentazione in collaborazione con ZicZic: insieme a Cosimo Terlizzi, Lilia Angela Cavallo e Silvia Tarantini ospiteremo Noi Ortadini, Mimma Giovinazzo e Francesco Paolo Gassi per parlare delle due nuove edizioni “Dal giardino” e il secondo volume di “Agro”.

Dal giardino
“Dovevo sporcare quel pavimento pulito che era diventato il terreno, scoperchiarlo, ritrovare senso in quella disposizione industriale che era ormai diventata la campagna pugliese. Dovevo cominciare a farlo intorno alla casa. Dal giardino.”
Cosimo Terlizzi, dal giardino

Un libro sul vivere la campagna, ripartendo dall’osservazione, dal desiderio di assecondare, reinterpretare e facilitare i processi naturali di creazione di nuovi ecosistemi. Il racconto di una ricerca nata dal sentire, dall’esigenza di ritrovare in una campagna antropizzata e votata alla produzione, la possibilità di una relazione tra specie.
I testi di Cosimo Terlizzi si alternano alle fotografie del giardino in divenire di Lamia Santolina e degli altri spazi in cui la ricerca procede.

Agro. Visioni, storie e pensieri sul paesaggio rurale.
volume due

Dopo il primo Agro, nato nel 2018 con una masterclass di fotografia e grafica e stampa artigianale, e incentrato sull’agro polignanese, “Agro, volume due” si ripropone come una raccolta di riflessioni, scambi, ricerche artistiche, di molteplici visioni sulla ruralità, sul paesaggio, sulla campagna e l’abitare, allargando lo sguardo, non solo geografico, ad una pluralità di rappresentazioni.

Per fare questo sono stat* invitat* artist*, fotograf*, illustrat*, autori e autrici a condividere le proprie pratiche e ricerche personali, toccando temi che vanno dall’abitare, alla memoria, al rapporto tra paesaggio e produzione agricola, accompagnati nel percorso, da una selezione di vocaboli, a cura di  Annalisa Metta, legati più o meno esplicitamente all’agro.

Agro, nella sua forma visiva e tangibile, di libro, porta con sè la volontà di continuare a sperimentare l’interazione diretta tra illustrazione, fotografia e scrittura, tra stampa digitale e stampa risograph.

Contributi fotografici: Gabriele Albergo, Alice Caracciolo, Lilia Angela Cavallo, Gabriele Fanelli, Ozge Shain, Silvia Tarantini
Testi di: Gramigna – L’orto delle donne, Margherita Macrì, Roberta Mansueto, Annalisa Metta, Marco Montanaro, Silvia Tarantini, Cosimo Terlizzi
Contributi illustrati: Adriana Marineo, Martina Mirante, Silvia Tarantini, Maria Tortorella

Stampato in Risograph e digitale presso Oreri—Iniziativa Editoriale, con sovracoperta serigrafata da Pigment Workroom, Bari

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Condividi