Presentazione del poster di Vincenzo Suscetta e Piero Percoco per la Festa della Bruna 2023.
29 Giu 2023 — 19.30
Le tradizioni si rispettano: il 29 giugno presentiamo il poster per la festa della Bruna 2023, prodotto dal TAM in collaborazione con Vincenzo Suscetta e Piero Percoco.
Negli anni ’80 era molto facile imbattersi, in giro per Matera, in poster commemorativi o di pubblica informazione molto elaborati a firma di grandi nomi della grafica e della fotografia italiana: il TAM, a partire dal 2022, ha iniziato a chiedere ad artisti e creativi di disegnare dei poster che rendano omaggio al giorno più lungo per la città di Matera, la festa della Bruna.
Quest’anno abbiamo chiesto a Vincenzo Suscetta di rielaborare una foto di Piero Percoco che ci permetta di continuare questa tradizione per esplorare sempre di più tradizioni, usanze e momenti della quotidianità della città nella quale viviamo.
Le stampe sono disponibili nel bookshop del museo e nello store online.
Vincenzo Suscetta è nato a Torino nel 1987, ma è originario di Venosa (Potenza) e vive a Palermo. È pittore, illustratore e scenografo, con incursioni nel writing e nell’arte nello spazio urbano. Si è diplomato all’Accademia di Brera, a Milano, nel 2012. Da alcuni anni opera mescolando i linguaggi contemporanei dell’illustrazione con un’idea sincretica e spuria degli immaginari: colori quasi fluorescenti che ricordano l’hip hop e i tessuti acetati degli anni Ottanta e Novanta, decorazioni che appaiono tanto provenienti dalla notte dei tempi quanto dai muri di una metropoli contemporanea, e tratti somatici che citano uno dei casi più controversi e “spuri” della storia dell’arte. I suoi soggetti sembrano riferirsi ai ritratti funebri del Fayyum (I — III secolo d. C.), dove la pratica della mummificazione incontra la passione romana per il somatismo, in volti che mostrano tutte le commistioni generiche e culturali possibili nel Mediterraneo. Una dimensione sottilmente anti-classica, oscura e gioiosa al contempo, che Suscetta fa propria in un’idea di arte sistematicamente meticcia.
Piero Percoco, nato a Bari vive in un paesino nella provincia.
Fotografo da più di 10 anni e autodidatta, non ha mai frequentato scuole di fotografia. La sua ricerca nasce dalla passione per il cinema che lo ha portato verso una fotografica espressiva e piena di contrasti.
Ha iniziato il suo percorso su Instagram, pubblicando giornalmente fotografie del suo paesino, che con gli anni si è trasformato in un vero lavoro ed è stato contattato da varie riviste e anche molti brand.
Ha pubblicato 3 libri di fotografia di cui l’ultimo, “PUGLIA CRUDA” , del 2021 ed è un racconto antologico di 10 anni di fotografie del territorio pugliese. In questo momento il suo lavoro è in continua evoluzione.