Scopri la mostra “La forma scavata” di 108 (Guido Bisagni) dal 05.12.25 al 07.06.26

+

The wise guy – Donald Trump e la mafia italoamericana.

Presentazione del libro con l'autore Sacha Biazzo e la giornalista Nancy Porsia

29 Dic 2025 — 19.00

Presentazione del libro con l’autore Sacha Biazzo e la giornalista Nancy Porsia.

Donald Trump non è solo il presidente del Paese più influente al mondo. Prima di arrivare al potere era un ricco costruttore del Queens che ha fatto fortuna nelle costruzioni e nel gioco d’azzardo, due settori controllati dalla mafia italoamericana. The Wise Guy segue la sua ascesa dai primi affari a Manhattan agli anni ruggenti di Atlantic City, fino alla Casa Bianca, mettendo sotto la lente i suoi incroci con Cosa Nostra.
Per raccontare questa storia, Sacha Biazzo attraversa gli Stati Uniti: entra nei ristoranti leggendari e nei social club dei clan, nei palazzi del potere e nei nuovi studi di podcast. Intervista ex boss e soldati delle Five Families, investigatori, magistrati, avvocati, agenti dell’Fbi e alcuni strettissimi collaboratori di Trump. Da queste voci prende forma una fitta rete di rapporti: dal cemento della Trump Tower alle licenze dei casinò, dalle minacce sui cantieri agli endorsement degli ex mafiosi diventati influencer online.
Ne nasce non solo il racconto della costruzione di un impero economico e politico, ma anche l’anatomia di un Paese che ha trasformato la mafia in un brand e il “fregare il sistema” in modello da ammirare.

The Wise Guy è un’inchiesta che scava nelle zone d’ombra del sogno americano e ci obbliga a chiederci quanto il potere criminale continui, ancora oggi, a dialogare con quello della Casa Bianca.

————
Sacha Biazzo è un giornalista investigativo che si occupa di criminalità organizzata, corruzione politica e violazione dei diritti umani. Le sue inchieste sono state riprese da testate internazionali come PBS, Reuters, BBC, The Guardian e Vice. È laureato alla Scuola di Giornalismo della Columbia University di New York. Ha fondato e diretto Backstair il team d’inchiesta di Fanpage.it. Attualmente collabora con Report, RAI3 e insegna videogiornalismo investigativo al master di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Dalla sua inchiesta Bloody Money, sul traffico di rifiuti in Campania è stato tratto un omonimo libro edito da Paper First.

Nancy Porsia è una giornalista, documentarista e scrittrice esperta di Medio Oriente e Nord Africa. I suoi lavori dalla Libia, dalla Palestina, dall’Iraq, dalla Siria, dal Libano e dalla Tunisia sono stati pubblicati da emittenti e testate nazionali ed internazionali come Rai, SkyTG24, Il Fatto Quotidiano, L’Espresso, ARTE, ARD, The Guardian e Al Jazeera. È stata l’unica giornalista italiana di base in Libia dalla fine della Rivoluzione fino al 2016 e ha coperto la guerra civile in quel paese. Dal 2017 lavora anche come consulente e ricercatrice su migrazione e sicurezza per università e istituti privati. Autrice di Balas Para Todas (Larrad Ediciones, 2021), Mal di Libia. I miei giorni sul fronte del Mediterrraneo (Bompiani, 2023), co-autrice di Decolonising the Mediterranean. European Colonial Heritages in North Africa and the Middle East (Cambridge Scholar Publishing, 2017).

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Evento organizzato in collaborazione con Round Robin Editrice.

Condividi