Realizza la tua fanzine
Realizza la tua fanzine ispirandoti alla mostra Paesaggio Ignoto
02 Nov 2024 — 16.00
Laboratorio di realizzazione di una fanzine ispirata alla mostra Paesaggio Ignoto, di Emilio Mossa e Piero Percoco, in corso presso il TAM – Tower Art Museum.
Durante il laboratorio i partecipanti guidati da Debora e Dario, educatori del TAM, potranno, a seconda della propria età e dimestichezza con gli strumenti di lavoro, lavorare alla realizzazione di un piccolo libretto, cimentandosi nel disegno dal vero, nella scrittura e nella composizione di un erbario personale come primissimo approccio alla micro editoria.
Prima del laboratorio, che si svolgerà nel bookshop del TAM, i partecipanti compieranno il percorso di visita del museo.
La narrazione si concentra sulle esplorazioni artistiche e naturalistiche che Emilio Mossa e Piero Percoco hanno intrapreso all’interno di Foresta Mercadante; l’obiettivo è esplicitare come una fotografia e un disegno dopo l’altro, appunti, video, registrazioni e libri letti nella natura sono diventati spontaneamente e casualmente il materiale collezionato che ha dato vita al progetto – mostra “Paesaggio ignoto”. Il titolo dell’esposizione nasce dalla volontà degli artisti di allestire una mostra non sulla natura, ma su tutto quello che vi è di nascosto dietro di essa.
Parole chiave: Disegno dal vero, scrittura, produzione di una fanzine
Età indicata
6 – 99
(bambine e bambini fino ai 10 anni accompagnati)
Le attività laboratoriali sono calibrate in base all’età dei partecipanti.
Durata
120 min
Costo
8 € per partecipante, costo di ingresso al museo (attività calibrata per un max di 10 partecipanti)
Info e prenotazioni:
visite@museotam.com
Prenotazioni entro le ore 12.00 del giorno del laboratorio.
Cos’è una fanzine? La fanzine è una piccola produzione cartacea amatoriale, ideata e realizzata da persone che amano un certo fenomeno culturale, che sia musicale, cinematografico, letterario o artistico. Il termine fanzine è un neologismo nato dalla contrazione delle parole fan e magazine.
Tutti i materiali necessari alla realizzazione saranno forniti dall’organizzazione.
Il numero massimo di persone è di dieci per workshop, al fine di assicurare la giusta attenzione nella realizzazione della propria fanzine.